REPUBBLICA DOMINICANA - INFORMAZIONI UTILI
COVID ALERT: La Repubblica Dominicana semplifica il processo di entrata e uscita dal paese.
La piattaforma E-TICKET sarà obbligatoria per tutti i viaggiatori dal 1 Aprile 2021. Si consiglia di compilare il modulo almeno 72 ore prima del volo, accedendo al seguente link: https://eticket.migracion.gob.do/ |
La Repubblica Dominicana occupa più di metà di Hispaniola, la seconda isola caraibica per grandezza. I visitatori possono concedersi un gran numero di attività: i più avventurosi possono cimentarsi in un giro in canoa o in windsurf; gli appassionati di passeggiate possono scalare Pico Duarte, la montagna più alta dei Caraibi con i suoi 3000 m, mentre ben 1600 km di costa sublime chiamano solo al totale relax. Per immersioni nella cultura locale, visitate la capitale Santo Domingo, la più antica città del Nuovo Mondo, con secoli e secoli alle spalle.
Fauna e flora tropicali lasciano senza fiato. In 19 parchi nazionali, 6 riserve scientifiche, 32 monumenti naturali, 15 riserve naturali, 2 riserve marine e 9 aree protette delle isole, sono conservate ben 5.600 specie di piante, 303 specie di uccelli e un ricco mondo sottomarino. Molte strutture turistiche sono all-inclusive, comprese quelle lungo la pittoresca costa di Punta Cana/Bávaro area, dove una considerevole barriera corallina attira ogni anno molti appassionati di immersioni. A
La Romana si trova la bizzarra enclave di artisti di Altos de Chavon e un complesso turistico conosciuto per i suoi campi da golf, un campo da polo, passeggiate a cavallo, tiro al bersaglio, tennis e un porto turistico. Isla Saona, al largo della costa meridionale vicina a Bayahibe, è un’isola di 72 km quadrati con spiagge incontaminate e lagune dense di mangrovie. L’isoletta di Catalina, di soli 10 km quadrati, è molto frequentata per le immersioni. La penisola di Samanà ha spiagge incontaminate che portano alle splendide barriere coralline, zampillanti cascate nell’entroterra e dense foreste pluviali. La costa settentrionale è conosciuta come Amber Coast, costa d’ambra, per i giacimenti di questa pietra che si trovano in zona.

AEROPORTI: Las Americas International Airport Dr. Jose Francisco Pena Gomez, situato 25 minuti a est di Santo Domingo. Puerto Plata International Gregorio Luperon Airport, situato 15 minuti da Puerto Plata. Punta Cana International Airport serve l’area est. Barahona Maria Montez International Airport, nella costa sud-occidentale, inaugurato nel 2006. Gli aeroporti internazionali minori di La Romana e Santiago (Cibao Airport), La Isabela Airport e Aeropuerto International Kas Americas a Santo Domingo, Arroyo Barril International Airport, Portillo Airport (aeroporto locale), Catey International Airport, a Samana, il più recente.
Ci sono numerosi voli charter diretti dall'Italia alla Repubblica dominicana. Non ci sono voli di linea dal Regno Unito, tuttavia American Airlines effettua voli con scalo a New York, Chicago e Miami. Air France effettua voli con scalo a Parigi, e Iberia con scalo a Madrid. Ci sono quattro aeroporti internazionali; Las Americas International Airport, Santo Domingo (SDQ), Gregorio Luperon International Airport, Puerto Plata (POP), Punta Cana International Airport (PUJ) e La Romana Punta Aguila International Airport (LRM). Verificate di aver prenotato la rotta corretta.

RISTORAZIONE: Ristoranti disponibili con cucina: Locale. Fast Food. Internazionale. Gourmet. Il dress code è casual, tuttavia i ristoranti più formali possono richiedere giacca e scarpe eleganti per gli uomini e un abbigliamento appropriato per le donne. Le mance si aggirano normalmente sul 10%.
LINGUA: lo spagnolo è la lingua ufficiale. L’inglese è ampiamente parlato.
VITA NOTTURNA: l’intrattenimento disponibile comprende-Casinò. Bingo. Discoteche. Club. Teatri. Cinema. Bar. Caffè. Band che suonano dal vivo. Spettacoli.