ISOLE VERGINI BRITANNICHE - INFORMAZIONI UTILI
Tortola è l’isola maggiore, e la sua capitale, Road Town, ospita uffici governativi, banche, negozi, un servizio ferry e un porto crocieristico internazionale, oltre a essere base principale di partenza per le imbarcazioni charter. La costa settentrionale di Tortola è disseminata di piccole baie e spiagge isolate come Brewer’s Bay e Smuggler’s Cove. Più frequentata è Cane Garden Bay, che offre molti ristoranti e bar. I piani stradali collinosi rendono una sfida il percorrerli a quattro ruote, ma garantiscono panorami spettacolari.
Sulla montuosa Virgin Gorda, ricca di spiagge solitarie e attrazioni naturali, si trovano i Baths, giganteschi massi di granito che dominano la spiaggia, dove si possono vedere le pozze di acqua che si svuotano e riempiono con la marea e dove si può praticare dell’ottimo snorkeling. Jost Van Dyke è un’isola prosperosa per la fama di festosità legata alle sue coste e perché fornisce eccellenti approdi protetti agli yacht. Verso nord-est, è possibile visitare in una giornata Anegada e Horseshoe Reef - con i suoi 29 km, una delle barriere coralline più lunghe al mondo – per praticare bird-watching e snorkeling. Norman Island, presumibilmente l’Isola del tesoro del romanzo di Robert Louis Stevenson, non ha abitanti, fatta eccezione per i gestori di un paio di ristoranti. Qui le grotte sono meta per gli amanti di snorkeling; anche Indians e Marina Cay sono molto frequentate. Necker Island è proprietà privata di Sir Richard Branson, e Peter Island, in larga parte non edificata, ospita una località balneare che invita i visitatori a pranzi e relax sulla spiaggia. Guana Island è stata ufficialmente nominata riserva naturale per la presenza di specie come la sula mascherata.
La Spring Regatta & Sailing Festival delle Isole vergini britanniche è un evento della durata di sette giorni che si tiene in aprile e che riunisce una media di 135 yacht. Gli appassionati di immersioni esplorano più di 200 relitti di nave, specialmente la Riserva Marina di Rhone vicino a Salt Island, dove la Rhone, nave da guerra di Sua Maestà, affondò verso il 1860. La pesca d’altura è molto praticata; i surfisti si radunano ogni giorno al largo di Apple Bay a Tortola per cavalcare le onde migliori dei Caraibi. Gli amanti delle escursioni possono passeggiare lungo la Ridge Road fino a Sage Mountain, un parco che si estende per più di 37 ettari.

British Airways and Virgin effettuano voli da Gatwick, e bmi da Manchester ad Antigua dove con voli di collegamento di LIAT si raggiunge Beef Island, Tortola (EIS). American Airlines effettua voli con scalo negli Stati Uniti a San Juan e da lì voli di collegamento fino a Tortola.
CLIMA: temperature medie annue: Estate 32.3 gradi C. Inverno 29.4 gradi C. Le precipitazioni medie annue si aggirano sui 132 cm. Orario indicativo alba: Estate 05.45. Inverno 06.10. Orario indicativo tramonto: Estate 19.30 -20.30. Inverno 17.00 - 17.30.
RISTORAZIONE: Disponibili ristoranti con cucina: Locale. Gourmet. Internazionale. La maggior parte degli hotel aggiungono al conto un 15% per il servizio. Alcuni hotel e ristoranti potrebbero richiedere pantaloni e camicia per la cena.
LINGUA: inglese.
VITA NOTTURNA: l’intrattenimento disponibile include: - Discoteche. Ristoranti/discoteche. Nightclub. Musica dal vivo. Concerti. Spettacoli teatrali. Sfilate di moda.
ITINERARI:
- Baths a Virgin Gorda.
- Foresta pluviale di Sage Mountain a Tortola.
- Miniera di rame a Virgin Gorda.
- Distillerie di rum.
- Giardini botanici.
- Relitto della Rhone.
- Gorda Peak.
- Government House Museum a Tortola.
- Dolphin Discovery – programma interattivo per nuotare coi delfini.